LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI - PENALISTAAVVOCATO.COM.

Little Known Facts About avvocato penalista reati tributari - penalistaavvocato.com.

Little Known Facts About avvocato penalista reati tributari - penalistaavvocato.com.

Blog Article



È necessario operare un bilanciamento tra l’interesse dell’Erario e l’interesse degli altri creditori: secondo tale impostazione, in caso di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente, non è configurabile il fumus commissi delicti del reato di omesso versamento dell’IVA nel caso in cui il debitore sia stato ammesso al concordato preventivo in epoca anteriore alla scadenza del termine per il versamento del tributo, per effetto della inclusione nel piano concordatario del debito d’imposta, degli interessi e delle sanzioni amministrative.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla knowledge di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

Lo Studio legale Delogu fornisce consulenza in tutti gli ambiti del diritto penale e laddove si renda necessario l’intervento di un avvocato penalista, in particolare nell’ambito dei reati contro la concorrenza sleale, dei reati economico-finanziari, dei reati contro l’integrità fisica e dei reati derivanti dalla violazione delle norme sulla circolazione stradale, come pure in materia di stupefacenti.

D'altra parte, la truffa è un tipo specifico di frode che coinvolge l'uso di inganno o manipolazione per ottenere un vantaggio finanziario.

La condotta: La norma incriminatrice mira a punire chiunque emetta o rilasci fatture o altri documenti for each operazioni inesistenti.

In tema di reati finanziari e tributari, il delitto di emissione di fatture od altri documenti for every operazioni inesistenti è configurabile anche in caso di fatturazione solo soggettivamente falsa, quando cioè l’operazione oggetto di imposizione fiscale sia stata effettivamente eseguita e tuttavia non vi sia corrispondenza soggettiva tra il prestatore indicato nella fattura od altro documento fiscalmente rilevante e il soggetto giuridico che abbia erogato la prestazione, in quanto anche in tal caso è possibile conseguire il good illecito indicato dalla norma in esame, ovvero consentire a terzi l’evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

Diritto penale: L'avv. Nicolicchia ha sempre svolto attività professionale nel campo del diritto penale, prestando assistenza giudiziale e see here stragiudiziale in numerosi procedimenti in ambito regionale e nazionale.

(Fattispecie in cui la Suprema Corte, ai fini della decorrenza del termine di prescrizione del reato, this content ha tenuto conto della data riportata sulla fattura, in assenza di altri elementi da cui desumere la facts reale di emissione del documento).

Chiunque di noi ha il diritto di avere un proprio avvocato, di scegliere la tesi difensiva sulla quale poter sostenere la propria innocenza, e di essere assistito con gratuito patrocinio se versa in gravi difficoltà economiche.

In tema di reati tributari, la confisca può essere adottata anche a fronte dell’impegno assunto dal contribuente di pagamento all’erario, producendo, tuttavia, effetti solo ove si verifichi l’evento futuro e incerto costituito dal mancato pagamento del debito.

321 c.p.p., comma two bis, con riguardo al tributo evaso e advert eventuali sanzioni ed interessi maturati sino al momento dell’occultamento o distruzione delle scritture contabili o dei documenti di cui è obbligatoria la conservazione, trattandosi di risparmio di spesa che costituisce vantaggio economico immediato e diretto della condotta illecita tenuta.

Le sanzioni previste dal diritto penale possono essere di diversa natura, come advert esempio la pena detentiva, la multa o l'obbligo di risarcire il danno causato.

Diritto penale: Ho seguito processi penali di ogni tipo, da situazioni facilmente risolvibili, fino ad arrivare ai casi più complessi e ai reati piu' odiosi, sia nella tutela e assistenza dell'indagato/imputato sia nell'assistenza reati tributari - penalistaavvocato.com della persona offesa. Fornisco assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.

In tema di reati tributari, la procedura di concordato preventivo scrimina il reato di omesso versamento di ritenute di cui all’artwork. 10-bis, d.lgs. ten marzo 2000, n. seventy four, riguardante gli obblighi scaduti tra la presentazione dell’istanza di ammissione al concordato, sia esso “in bianco” che con deposito del piano, e l’adozione del relativo decreto, solo ove sia intervenuto un provvedimento del tribunale che abbia vietato, o comunque non autorizzato, come invece richiesto dall’interessato, il pagamento dei suddetti debiti, essendo in tal caso configurabile la scriminante dell’adempimento di un dovere imposto da un ordine legittimo dell’autorità di cui all’art.

Report this page